Sentiero dei Laghi
Passo allo Spino, Salò

Passo allo Spino, Salò

Rifugio Pirlo allo Spino – Salò

Tratta 19: sviluppo cartografico
Il rifugio G. Pirlo allo Spino è una vecchia caserma della Finanza, ristrutturata dalla sezione di Salò del CAI nell’anno 1968 è ormai un classico delle escursioni in prossimità del Lago di Garda. Lasciato il rifugio si ritorna al Passo dello Spino, riprendendo il CAI 280 per il Pirelo, località famosa per i roccoli di caccia che offrono uno dei panorami più belli che si aprono sulla pianura Padana e sul lago di Garda.

Dal Pirelo si scende per il Rocol de le Fraole a destra, per poi proseguire sulla strada dell’Ossero che porta al Colomber, località di San Michele in Gardone Riviera. Al Colomber si lascia il 280 e si gira a destra sul CAI 201 per 200 m, poi si prende a sinistra sul CAI 214 e subito dopo a sinistra sul CAI 214B per Nizzola. A Nizzola ci si innesta sulla Bassa Via del Garda, percorso voluto dalla Regione Lombardia per la valorizzazione della costa bresciana del lago di Garda.

L’ultimo sguardo sul Garda

Nizzola offre un bellissimo panorama del basso lago, è l’utima possibilità dal Passo dello Spino, poi il panorama cambia. Si prosegue fino a Casa Cler e si prende per il Bagnolo, sul CAI 217B fino al Passo della Stacca. Il passo è famoso per la passata degli uccelli in autunno, dal passo si può ammirare la fine delle Prealpi che si adagiano lentamente nella Pianura Padana. Da ora in poi si seguono le indicazioni della BVG o CAI 217 per San Bartolomeo, piccola chiesetta a balconata sul golfo di Salò.

Lasciata la chiesetta si prosegue nel bosco fino alla Corna, da cui si può godere di un panorama unico del golfo di Salò e di tutta la Valtenesi. Si Segue il 217 o BVG e si arriva sul lungolago di Salò, arrivo o partenza del Sentiero dei Laghi. Per informazioni sul pernottamento a Salò telefonare al numero 0365791172 o accedere al sito gardalombardia.com


Difficoltà: E
Durata: 5.16 h
Distanza: 14.5 km
Dislivello salita: 345 m
Dislivello discesa: 1427 m
Altitudine partenza: 1168 m.a.s.l.
Altitudine arrivo: 64 m.a.s.l.
Start: Rifugio G. Pirlo allo Spino, Toscolano Maderno – BS
End: Piazza Vittoria, Salò – BS
Sentieri CAI: 288; 280; 201; 214; 214B; 217B; 217.

Torna a “Il percorso”